News online: pagarle sì, pagarle no!

Continua l'epopea della carta stampata, ancora di fronte al bivio di far pagare l'accesso alle notizie su internet ai propri utenti (rischiando di perdere una consistente fetta del proprio pubblico di riferimento) o proseguire sull'attuale tendenza al taglio profondo dei costi (per stare dentro ai ridotti introiti della pubblicità digitale).
L'ultima avvisaglia arriva dal New York Times, che lancia un sondaggio ai propri lettori ed anticipa l'intenzione di creare un abbonamento a pagamento per i propri utenti. L'importo sarebbe quasi irrilevante, 5 dollari al mese: una cifra perfino inferiore a quella proposta da Amazon per ricevere una copia digitale del NYT sul lettore Kindle.
La mia idea al momento resta sempre la medesima: un portale o un sito di notizie generalista difficilmente potrà richiedere un contributo a pagamento ai propri lettori, per quanto piccolo sia. Troppo facile emigrare su altri lidi gratuiti. Diverso potrebbe essere il caso di un giornale digitale specializzato su tematiche altamente specialistiche (come quelle finanziarie).

Nessun commento:


Smetti di perdere tempo! Resta aggiornato sulle guide per monetizzare la tua arte!

E' Gratis:


!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->