Amazon Kindle salverà la carta stampata?

Come nei migliori film di stampo hollywodiano, il colpo di scena è finalmente arrivato. Mentre si susseguono le notizie di giornali autorevoli e prestigiosi che chiudono (la crisi ora investe il Boston Globe), il tam tam della rete anticipa l'arrivo di una nuova versione di Kindle, progettato per essere il sostituto perfetto della carta stampata nei quotidiani.
L'ironia del destino è davvero grande, perché lo stesso mezzo veniva visto inizialmente con grande diffidenza da parte dei lettori (può un mezzo elettronico sostituire la carta?) e degli editori (che vedevano sorgere un mezzo in grado di portare via lettori dal loro core business tradizionale).
E' la cultura del lettore, non più disposto a spendere una parte del loro reddito per leggere quel che può essere letto gratis su internet, ad essere completamente cambiata. Con il lettore proposto da amazon, la domanda e l'offerta ritrova nuovamente un equilibrio, dato che sarà possibile abbonarsi ai quotidiani ed alle riviste più blasonate per meno di 10 $.
Una sorta di win-win, dove tutti sono felici. I lettori 2.0, che risparmiano e scoprono una nuova comodità hi-tech. Gli editori, che possono tagliare i costi per la stampa tradizionale. Ed Amazon, che si apre in regime di quasi monopolio il mercato di un hardware straordianario quanto avveneristico.
Largo quindi al Kindle 2.0 ed al futuro, o meglio al presente... l'unico rammarico è che in Italia dovremo aspettare ancora molto tempo per vederlo.

Nessun commento:


Smetti di perdere tempo! Resta aggiornato sulle guide per monetizzare la tua arte!

E' Gratis:


!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->