Fanfilm e Marketing Cinematografico: il cinema ora è creato dal web

A proposito di user generated content, ieri è apparso sul Corriere.it un articolo sui Fanfilm, che sancisce ancora una volta l’inarrestabile progressione del potere degli utenti, rispetto alle grandi major (in questo caso cinematografiche).

Il web si popola così di film creati dagli utenti, che nulla hanno da invidiare ai tradizionali capolavori del cinema hollywoodiano. Il fenomeno è in grande crescita non solo nei paesi di lingua anglosassone, ma anche in Francia, Spagna ed in Italia, dove esiste una larga platea di aspiranti registi che non trovano spazi di emersione nel panorama tradizionale, e si rivolgono così al web.

Per quanto riguarda il marketing cinematografico, la diffusione del film è garantita dalla formula del free: i movie si possono guardare direttamente su youtube, e possono essere scaricati e distribuiti legalmente senza nessuna remora.

Il mondo del cinema tradizionale per ora fa spallucce, ma la crescita del fenomeno potrebbe sicuramente presentare il conto al dorato palcoscenico dello star system. 

Nessun commento:


Smetti di perdere tempo! Resta aggiornato sulle guide per monetizzare la tua arte!

E' Gratis:


!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->