Google libri spalancherà le porte dell'editoria on demand?

La notizia è stata annunciata a gran voce da più fonti: Google trova finalmente l'accordo con gli editori americani restii a permettere la pubblicazione in digitale delle proprie opere su Google Books (per chi vuole approfondire, ecco una delle numerose fonti).
In particolare, il motore di ricerca americano pagherà 45 milioni di $ per risarcire i diritti d'autore relativi ai libri rilasciati digitalmente online, ma al contempo ottiene un accordo che gli permetterà d'incassare il 37% dai guadagni derivanti dalle vendite che arriveranno per mezzo del suo sito.
Ed eccoci venuti al dunque: il lato interessante per gli autori indipendenti è infatti un altro. La discesa definitiva di Google nel campo dell'editoria significa la possibilità concreta di foreggiarre non solo gli autori blockbuster. Grazie ad una semplice ricerca sul web, sarà possibile troverare migliaia e migliaia di libri scritti da autori indipendenti che difficilmente sarebbero finiti negli scaffali delle librerie.
Certo Google Books è presente sul mercato in versione beta ormai da qualche tempo, ma solo ora abbiamo la certezza che esso può operare non solo a vantaggio dei piccoli, ma anche in modo perfettamente legale.
Si tratta di una conferma importante per un mercato per molti aspetti ancora molto giovane e quindi bisognoso di investimenti coraggiosi per poter fiorire.


Nessun commento:


Smetti di perdere tempo! Resta aggiornato sulle guide per monetizzare la tua arte!

E' Gratis:


!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->