Autori e sceneggiatori: fatevi avanti!

Autori, sceneggiatori, registi [...] e chi più ne ha ne metta: siete pronti all'azione?
E allora, "Fatevi avanti!". Questo potrebbe essere il messaggio centrale del convegno "World Going Digital", tenutosi presso il Festival del Cinema di Roma. Lo scopo: permettere ad autori e sceneggiatori emergenti del campo cinematografico di ottenere visibilità e progetti lavorativi concreti nonostante la mancanza di fondi.
Se il problema dei grossi investimenti richiesti per iniziare la carriera in campo cinematografico è forse uno dei più sentiti per i giovani operatori, allora perché non sfruttare il web per ridurre perlomeno la quota di denaro necessaria alla distribuzione del film?
Chi avesse bisogno di stimoli, può cominciare a scoprire quello che hanno fatto i precursori di questo futuro trend digitale, che dopo aver coinvolto musica ed editoria, non poteva non approdare al cinema. Nel caso vogliate davvero provarci, potrebbe interessarvi sapere che il film "We are the strange" è stato prodotto e distribuito con appena 30.000 $ (circa 25.000 €), cifra che non è poi così lontana dal portafogli di un team di 10 o 20 persone che decidessero di accettare la scommessa.
Se, infine, desiderate la ricetta finale, ecco quali sono i principi che l'autore del progetto "We are the strange" ha seguito per la creazione del film:
  • Far parlare del progetto creando un blog
  • Acquisizione di contatti tra gli amici come comparse
  • Creazione di canali on-line nei social network per rivolgersi direttamente al pubblico finale, mantenendo l'interazione costante anche durante la creazione del film
  • Vendita diretta su internet del film
E per quanto riguarda la promozione del progetto? Nessun problema, la si affida al marketing virale online. Certo forse l'elenco è un pò semplificato, ma per la prima volta sappiamo che un progetto cinematografico di questo tipo è fattibile e che può generare non solo un arricchimento per la cultura del cinema, ma anche una forma d'introduzione nel settore per chi desidera l'agognata possibilità nonostante budget iniziali ridotti o limitati.
Per quanto mi riguarda, osservo con attenzione quel che succede e resto a disposizione di chiunque voglia partire con qualcosa di simile e necessiti di un pò di pubblicità gratuita su questo blog o su Marketingculturale.com!

Nessun commento:


Smetti di perdere tempo! Resta aggiornato sulle guide per monetizzare la tua arte!

E' Gratis:


!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->