La Novità Ebook Reader del 2012? Lo schermo e-ink retroilluminato

La novità tecnica del campo dell'ebook reader nel 2012 potrebbe essere lo schermo e-ink retroilluminato
Nella attuale situazione di mercato, chi desidera acquistare un ebook reader ha due possibilità. La prima è la scelta di un dispositivo con schermo e-ink, molto simile alla carta e con qualità di lettura praticamente paragonabile a quella della carta riciclata. 
E' lo strumento giusto per chi desidera leggere molte ore di seguito, visto che la vista non si affatica e che le batterie consentono utilizzi ininterrotti fino ad una settimana. Un caso per tutti? Il famosissimo Amazon Kindle, ormai disponibile anche in Italia.
La seconda possibilità è data da dispositivi con schermo LCD, come ad esempio l'apple iPad. In questo caso si guadagna in multimedialità, visto che diventa possibile una gestione dello schermo simile a quella del computer. Allo stesso tempo, la retroilluminazione affatica la vista rendendo difficile proseguire la lettura per più di qualche ora e rende molto elevato il consumo delle batterie.
Fino ad oggi non erano possibili soluzioni diverse, fattore che ha condizionato non poco il mercato della lettura digitale, condizionando le scelte di acquisto degli acquirenti.
La novità attesa nel corso del 2012 riguarda però la disponibilità di una nuova tecnologia, ovvero la retroilluminazione degli schermi e-ink attraverso una luce led, in modo da garantire la possibilità di lettura al buio rendendo al contempo il sistema user-friendly anche per gli occhi. Denominato come FLEX (the fles lighting film) il sistema potrebbe consentire finalmente di unire la praticità della tecnologia e-ink alla illuminazione degli schermi led(1).
Di fatto, basterebbe sottoporre al foglio eink un sottile strato di retroilluminazione led, dal consumo energetico molto ridotto, per ottenere una pagina illuminata in maniera soffice e delicata, come quella presente nella figura di riferimento in questo articolo.
Una prospettiva che di fatto può sciogliere definitivamente i dubbi delle persone che fino ad oggi hanno evitato di confluire nella lettura digitale, viste le difficoltà di scelta appena elencate. 
___________
(1) Fonte originale http://www.flexlighting.com/

Nessun commento:


Smetti di perdere tempo! Resta aggiornato sulle guide per monetizzare la tua arte!

E' Gratis:


!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->