Ebook reader: verso prezzi nazional-popolari...

Non c'è che dire, quello che sta succedendo nel campo degli ebook reader è piuttosto emozionante, e mi ricorda gli albori di alcuni ritrovati tecnologici che inizialmente erano solo per i più informatizzati (penso ad esempio al mio primo palmare palm pilot). I palmari e gli smartphone ora fanno parte della nostra quotidianità: sarà così anche per i lettori di ebook?
Le notizie che ci giungono dai più diversi angoli del mondo non fanno che confermare questa idea: Amazon abbatte il prezzo del proprio gioiellino (il Kindle) negli U.s.a., portandolo ad appena 299,00 $ (dai precedenti 359,00). Il motivo non è solo uno spirito di beneficenza culturale, ma la stretta alle caviglie procuratagli da altri competitor altrettanto efficienti in termini di hardware (come gli ebook reader della Sony), ma con un'architettura ben più aperta all'upload di file. Se il Kindle rimane un sistema chiuso, nel quale bisogna chiedere il permesso ad Amazon anche per caricare un semplice Pdf, altri sistemi con un hardware simile e senza alcune limitazioni stanno creando più di qualche preoccupazione al portalone divenuto famoso con la vendita a distanza dei libri.
Nel frattempo, arriva dalla Cina il classico clone: si chiama Wefound e sarà disponibile al prezzo di 209 $ entro la fine dell'anno. Anche questo è un segnale abbastanza importante di come il lettore di libri digitale si stia sdoganando dalla destinazione nerd, per entrare presto nella vita quotidiana di ognuno di noi.

Nessun commento:


Smetti di perdere tempo! Resta aggiornato sulle guide per monetizzare la tua arte!

E' Gratis:


!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->